Nelle profondità ghiacciate
Spedizione in un ghiacciaioNelle profondità ghiacciate
360°La fine della gola: una parete di ghiaccio, sotto una volta. Sarà questa l’entrata?
360°Improvvisamente una curva di 180 gradi. Nemmeno i glaciologi sanno spiegarsi con precisione il motivo di questo repentino cambiamento di direzione.
360°Di notte sul ghiacciaio della Plaine Morte. Stando alle previsioni, il ghiacciaio dovrebbe scomparire completamente entro il 2090.
360°Un’apertura rotonda, riempita di neve. Questa volta però non è ostruita.
Fissiamo una corda. Ci dobbiamo chinare per superare le candele di ghiaccio. La prima occhiata dietro questa specie di tenda ci fa gioire, le nostre voci producono un’eco enorme. Non è solo grazie all’eco che scopriamo di essere finiti in una caverna di grandi dimensioni; non riusciamo a scorgerne la fine nemmeno se la illuminiamo con la luce prodotta dalle nostre lampade frontali.
360°L’entrata è minuscola, poi però c’è un pozzo. Si sente l’eco.
360°Da sopra filtra della luce: il coperchio dell’Ufo. Sotto i nostri piedi appare un lago. L’acqua ci impedisce di continuare il viaggio.
A un certo punto raggiungiamo una sala di grandezza pari a quella di una cappella. Incontriamo un piccolo lago. Sopra di noi ci fa luce un coperchio di Ufo. Probabilmente siamo le prime persone che si addentrano in questo spazio. Alle pareti ci sono frammenti di lastre di ghiaccio; probabilmente il livello dell’acqua si è abbassato lentamente, lasciando dietro di sé queste lastre. Alcune sono grandi come tavoli e non sembrano appese in modo stabile. Ci chiediamo se il nostro calore possa farle precipitare e decidiamo di non rimanere più a lungo.
Questa caverna sbocca in un corridoio sommerso dall’acqua. «La prossima volta dobbiamo portarci la muta per immersioni», dice Hervey a Fred. I due parlano seriamente. Niente sembra possa impedirgli di realizzare il loro sogno. Noi siamo giunti invece al capolinea del nostro viaggio nelle viscere del ghiacciaio della Plaine Morte. Chissà quale aspetto avrà il prossimo anno...